Home » Vivere il Parco » Centri visita

Centro Visita di Cervara di Roma

Città d'Arte

Storia
Via Aldo Moro
00020 Cervara di Roma (RM) | Localizza sulla mappa
Comune: Cervara di Roma  Regione: Lazio

Tel. 0774/827221 (ufficio comunicazione e educazione) - Fax 0774/827183
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Arroccata sul Monte Pilone dove nell'XI sec. Vi era già una fortezza benedettina intorno alla quale si stringeva il borgo. Oggi l'antica Rocca o Corte non è che un rudere, ma la cittadina ha mantenuto nel centro storico l'aspetto medievale con le viuzze tortuose e ripide e le case piccole che sembrano ancorate alla roccia. Importanti la collegiata di Maria Santissima della Visitazione del XV secolo con un portale rinascimentale, all'interno interessanti dipinti e la Chiesa di Santa Maria Portella alle porte della città.

Ma la particolarità che la distingue dagli altri comuni è che dal XIX secolo ha iniziato un vero e proprio sodalizio con gli artisti provenienti da ogni parte del mondo: agli inizi dell'Ottocento, infatti, fu inserita nell'itinerario degli artisti stranieri e nel 1810 il pittore tirolese Antonio Koch vi si ispirò per un'incisione alla quale seguirono quelle di Bartolomeo Pinelli e di altri molti italiani e stranieri, finché negli anni Settanta del secolo scorso gli artisti cominciarono a lasciare tracce indelebili del loro passaggio consistenti in affreschi e murales che colorano tutt'oggi le mura della cittadina. Agli inizi degli anni Ottanta infine, il Maestro Antonello Bianchi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze realizzò con i suoi allievi la scalinata degli Artisti che collega due piazze, una a valle e l'altra a monte di Cervara, cosicché oggi possiamo vedere numerose sculture raffiguranti vari soggetti che sembrano nascere dalla nuda roccia.

Orari:

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio comunicazione del Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30: 0774/827221. 


Scorcio
Scorcio
 
Netpartner: Parks.it
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM)
Tel.0774/827219-21 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali