Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Centri Visita

Centro Visita di Trevi nel Lazio

La vegetazione

Aperto


Flora
Via E. Germani
03010 Trevi nel Lazio (FR) | Localizza sulla mappa
Comune: Trevi nel Lazio

Tel. 0774/827221 (ufficio comunicazione e educazione) - Fax 0774/827183
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Circondata dai Monti Simbruini, dai Monti Ernici e dai Monti Cantari, Trevi nel Lazio a quota 821 metri, è situata nella parte più elevata della valle dell'Aniene.
Le secolari faggete che cingono il suo abitato, costituiscono la naturale cornice al Colle Clemente su cui è costruito il paese. Sul culmine del colle sorge la "Civita " dominata dal castello Caetani, fortificazione del IX secolo che si erge su un grosso masso di roccia calcarea e circondata da una delle due cerchia di mura che caratterizzano il perimetro del paese.
Tra le proposte turistiche che il paese offre ben si colloca il Museo delle Piante nel quale è allogato il centro visita del Parco.

Il tematismo scelto per il centro visita di Trevi nel Lazio è la "vegetazione", proposta in tutti i suoi aspetti e sfaccettature compresi gli usi tradizionali, botanici, aromatici e curativi.
La vegetazione è costituita dall'insieme di piante che vivono in equilibrio con l'ambiente e nella disposizione che esse stesse hanno assunto; se si studiano le singole specie si studia la " flora "di un territorio e in questo centro visita sono presenti le essenze arboree e arbustive del comprensorio dei Simbruini. La vegetazione del parco è ricca e costituita da estese faggete e vasti querceti che ammantano le pendici dei massicci e spettacolari leccete costituiscono la copertura boschiva tra Jenne, Subiaco e Cervara di Roma; particolarmente interessante è poi la fascia di vegetazione ripariale che si estende lungo la valle dell'Aniene, sia per la varietà sia per l'integrità dell'ambiente. Di particolare interesse è la presenza in habitat umido della pinguicola che è una rarissima specie di pianta carnivora scoperta nei Simbruini.
La struttura del centro visita potendo contare su uno spazio esterno, dove è presente la vegetazione del Parco suddivisa in zone vegetali, su uno spazio espositivo, su una sala convegni, ben si presta anche alla fruizione scolastica di vario ordine e grado, per fare attività di educazione ambientale.
Presente in una sala della struttura sia il percorso del fiume Aniene sia il plastico del territorio dell'area protetta.

Orari: Aperto al pubblico, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio comunicazione del Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30: 0774/827221 promozione.sviluppo@simbruini.it




 Tasso
Tasso
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio