Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

L'Ape Operaia

Azienda Agricola - Fattoria Educativa

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, insegnanti, gruppi, altro

L'ape operaia è un'azienda agricola a indirizzo biologico specializzata principalmente in apicoltura, ma si occupa anche di colture di frutti di bosco, ulivi e piante da frutto. Possiede un allevamento con galline, oche, anatre, tacchini, asini amiatini, caprette e pecore.

Nel periodo primaverile ed estivo, scuole, famiglie o gruppi di amici possono visitare l'azienda e partecipare agli eventi organizzati da L'ape operaia. Si organizzano anche Campi Scuola e Centri Estivi presso la Fattoria Didattica.

PRIMA PROPOSTA: A SCUOLA DALL'APE

"A scuola dall'Ape" è un laboratorio teorico-ludico per ragazzi sul mondo delle api  e sulla produzione concreta del miele.
"A scuola dall'Ape" equivale ad intraprendere un sorprendente viaggio alla scoperta della vita delle api attraverso un itinerario dettagliato ed approfondito nella storia e nell'evoluzione di questo stupefacente insetto.

Cosa avviene tra la raccolta del polline compiuta da una piccola ape operaia e il momento in cui apriamo un barattolo di miele?
La straordinaria trasformazione del nettare in miele e l'incredibile organizzazione dell'alveare sono da decenni argomento di studio e ricerca da parte dell'uomo. La vita dell'ape, le sue gerarchie, la partecipazione naturale e preziosa alla vita umana rappresentano un mondo parallelo da conoscere ed apprezzare.

Scoprirete l'origine del suo rapporto millenario e strettissimo con l'uomo, la sua evoluzione e le sue abitudini.

Imparerete a riconoscere i perfetti incastri gerarchici della vita nell'alveare, l'incredibile linguaggio della danza delle api e mille altri aspetti imprevedibili della loro vita.

"A scuola dall'Ape" è un laboratorio studiato per accogliere anche il visitatore più piccolo o inesperto, offrendo un percorso semplice e chiaro ed una comunicazione efficace.

Obbiettivi
"A scuola dall'Ape" nasce dall'idea di proporre ai ragazzi un mondo animale, quello delle api, in forma giocosa. Spesso al pensiero delle api si associa in modo molto riduttivo il solo aspetto della paura della puntura.

"A scuola dall'Ape" prova allora a stimolare i ragazzi all'apprendimento delle fondamentali regole di vita di questi insetti con l'obbiettivo di mostrare loro le impensabili capacità organizzative, collaborative e adattative delle api che il concetto ape = paura, potrebbe aver oscurato. In particolare gli stupefacenti risultati ottenuti dalle api grazie alla granitica forza di gruppo ed alla costante e meticolosa collaborazione potrebbe rappresentare per i ragazzi modello di ispirazione sull'importanza di un comportamento personale basato proprio sull'aiuto reciproco. La presenza, inoltre, sempre più massiccia nei giochi dei bambini di oggi di situazioni totalmente virtuali e impalpabili potrebbe essere "contrastata" dal metodo didattico di questo laboratorio basato fondamentalmente sulla loro partecipazione attiva, manuale e fantasiosa al laboratorio. Infine prendendo spunto dall'attività impollinativa delle api si mostra ai ragazzi un modello di comportamento eco-compatibile di mutuo scambio tra un essere animale e la natura che vorrebbe sensibilizzarli contro l'abituale comportamento consumistico dell'uomo che invece "prosciuga" le risorse naturali senza mai pensare a come riattivarle.

Svolgimento delle attività

Il metodo didattico utilizzato consta di cinque punti:

  1. Parte teorica - Si propone ai ragazzi un gioco in cui chi vuole può cominciare a dire cosa conosce delle api dando così il via ad un pre-dibattito su questi insetti. Prendendo spunto dalle eventuali discussioni e domande che ne nascono si indirizzano i ragazzi all'apprendimento delle fondamentali regole di questa società animale.
  2. Visita di un apiario - Utilizzo di cartelloni esplicativi e dei principali attrezzi e materiali apistici.
  3. Visita guidata ad un alveare - Normalmente a gruppi di 4/5 ragazzi per volta, previa vestizione con tuta da apicoltore.
  4. Attività ludica - Composta essenzialmente da un gioco-quiz sulle api e concorso sulla migliore etichetta disegnata dai ragazzi divisi in gruppi.
  5. Dimostrazione pratica di invasettamento - Ogni bambino etichetterà il proprio vasetto di miele da portare a casa.

Lo svolgimento delle attività come presentato sopra può subire variazioni in base all'età media dei ragazzi o a particolari esigenze logistico/didattiche degli insegnanti o educatori.

Dove si svolge il laboratorio
Il laboratorio "A scuola dall'Ape" è strutturato e organizzato in tutte le sue fasi nella nostra azienda agricola,sia in campo, presso un apiario reale, se dovesse piovere la lezione verrà svolta con l'ausilio della sola arnia didattica. Il resto delle attività se la giornata lo permette si svolgeranno all'aperto in un'area attrezzata  per lo svolgimento del laboratorio apistico oppure in locali coperti.

SECONDA PROPOSTA: COLORIAMOCI DI NATURA!

  • h 9.30/10.00: Arrivo a destinazione, presentazione e prima colazione… colazione contadina, a base di pane e miele e pane e marmellata, bella energetica  per affrontare al meglio la giornata.
  • h 10.30: Laboratorio "COLORIAMOCI DI NATURA!"
    il laboratorio può essere svolta sia all'aperto che al chiuso, a seconda delle condizioni climatiche. L'obiettivo di questo laboratorio è quello di far capire ai bambini come sia possibile estrarre i colori, per tingere o dipingere, da elementi di origine naturale, così come avveniva in passato. Il laboratorio, inoltre, fa crescere nei bambini la consapevolezza che esistono risorse naturali che l'uomo può utilizzare per soddisfare i propri bisogni senza inquinare e danneggiare l'ambiente. Un altro obiettivo è quello di sviluppare nei bambini abilità creative, sono previste infatti attività di disegno e pittura. Verranno estratti i colori da ortaggi e altri elementi naturali con l'utilizzo di diversi attrezzi
  • h 12,30/13.00: Pranzo organizzato dalla scuola oppure prenotando e concordando il menù possiamo preparare tutto noi
  • h 14.00: SI RIPARTE con le attività (facoltativa, si può anche lasciare i bimbi liberi di giocare) viene proposto in collaborazione con l'associazione culturale il colibrì la visione di favole animate!
  • h 15.00: MERENDA!!! Merenda a base di dolci preparati esclusivamente con i nostri prodotti (crostata,  ciambellone, etc)
  • h 15.30: Giro turistico con trenino!!! Si parte dall'azienda agricola e si fa il giro turistico di Subiaco con il trenino "Aniene Express"
  • h 16.00: Saluti di arrivederci!!! Partenza da Subiaco e rientro nella sede scolastica

Gli orari sono tutti indicativi 

Il prezzo della giornata è di 15,00 euro, comprende la colazione all'arrivo e la merenda prima di ripartire e tutte le attività facoltative proposte

Il prezzo del pranzo nell'eventualitá che decidiate che dobbiamo prepararlo noi va concordato a parte.

Si puó anche fare il laboratorio stando in azienda mezza giornata il prezzo e' di 6 euro a bambino

C'è una gratuitá per classe.

I portatori di handicap pagano al 50%.

Insegnanti ed educatori non pagano.

Gli animali e tutto lo spazio della fattoria educativa saranno tutto il giorno a disposizioni di tutti voi.

Contatti: info@apeoperaia.com - Telefono 0774822125 - Cellulare 3477758734 - 3498445147 - Skype ape.operaia

Dove: Contrada Pozziglio snc - 00028 Subiaco (RM)
Comune: Subiaco (RM)  Regione: Lazio
Organizzatore: l'Ape Operaia
L'Ape Operaia
L'Ape Operaia
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio