Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

Soft-Rafting

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'attività di soft-rafting viene condotta nelle acque del fiume Aniene da esperte guide fluviali mediante l'utilizzo di comodi gommoni che consentono la discesa in massima sicurezza e la partecipazione attiva e coesa dei componenti dell'equipaggio, i quali, sollecitati dal nuovo ambiente ricco di stimoli sensoriali, saranno impegnati in un vero e proprio lavoro di squadra.
Attraverso semplici comandi impartiti dalle guide, i ragazzi apprenderanno la tecnica base della pagaiata, miglioreranno il rapporto con l'acqua e acquisiranno coordinazione e sincronia nei movimenti.
Nel corso della discesa rafting verranno stimolati la capacità di osservazione e l'interesse nella tutela della flora e della fauna del Parco dei Simbruini, analizzando gli aspetti ecologici con riferimento alle alterazioni dell'ambiente create dalla presenza dell'uomo nel corso dei secoli. La discesa offre inoltre spunti di interesse e di conoscenza di monumenti antichi visti da una nuova prospettiva

L'attività viene svolta tutto l'anno anche in caso di maltempo. Il percorso si snoda per 5 km sulle acque del fiume Aniene a Subiaco, la durata dell'attività è di circa 2 ore. È consigliato l'abbigliamento sportivo, k-way, scarpe e pantaloni per eventuale cambio in caso di pioggia. La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona. Sono previste 2 gratuità per gli accompagnatori ogni 15 paganti (scuola primaria), 1 gratuità per gli accompagnatori ogni 15 paganti (scuola secondaria).

Dove: Centro Rafting - Ponte Sant'Antonio
Comune: Subiaco (RM)  Regione: Lazio
Durata: Mezza giornata
Costi: € 15,00
Min. partecipanti: 15
Max. partecipanti: 100
Organizzatore: Vivere l'Aniene
Rafting
Rafting
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio