Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Eventi e iniziative » Archivio eventi e iniziative

Ciaspolata tra la natura del Parco dei Monti Simbruini

Sabato 12 Gennaio 2019


Tesori del Lazio propone un nuovo itinerario outdoor di montagna: una ciaspolata aperta a tutti, adulti e ragazzi abituati all'ambiente severo della montagna invernale e dotati di un minimo di attrezzatura invernale. Sabato 12 gennaio pv non perdere la ciaspolata tra le faggete e i pianori recentemente innevati del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

-- PRIMO OUTDOOR TESORI DEL LAZIO 2019 --

DESCRIZIONE
Sarà una giornata di escursione invernale nel territorio del Parco Naturale dei Monti Simbruini, perlopiù nella zona di Subiaco (RM) e Cervara di Roma (RM), per innevate faggete ed ampie radure, con un panorama invernale fresco di una nuovissima nevicata, e partenza dalla zona di Campo dell'Osso (1536 m.s.l.m.).
L'itinerario previsto è ad anello.
Il programma della uscita può subire modifiche, nei percorsi o nei luoghi, anche per ragioni non prevedibili che dovessero presentarsi al momento stessa della escursione (come improvvisa inaccessibilità dei luoghi, valutazione locale differente da quella su scala regionale/di settore precedente, meteo avverso, manifestazioni, eventi, ecc) e/o a insindacabile giudizio degli accompagnatori che valuteranno di volta in volta la sicurezza dei luoghi e la capacità dei partecipanti.
Il programma può subire annullamenti o variazioni a causa di avverse condizioni atmosferiche ed è quindi utile tenere d'occhio il meteo nelle ore precedenti contattandoci in caso di dubbi.
L'escursione si terrà anche in assenza di neve

DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO
È una giornata tranquilla senza grandi difficoltà, anche per neofiti, una giornata in cui potrete portare anche i vostri ragazzi, purché abbiano mostrato interesse verso le attività all'aria aperta, alla natura e alle escursioni in montagna in generale, abituati all'ambiente severo della montagna invernale e dotati di un minimo di attrezzatura invernale, nonché di spirito di adattamento. Vi ricordiamo di considerare sempre per i vostri ragazzi anche la lunghezza totale del percorso.
Il percorso outdoor con le ciaspole è studiato per svilupparsi in un circuito tutto tra faggete, modeste cime e pianori con alcuni saliscendi ed è considerato di tipo escursionistico invernale (EI) -
Di volta in volta, direttamente sul posto, verranno valutate le condizioni ambientali/meteorologiche per proseguire l'escursione in completa sicurezza. Non ci saranno passaggi esposti o pericolosi, ma la imprevedibilità del clima potrebbe far decidere sul momento eventuali deviazioni o itinerari alternativi, rispetto a quello descritto. Si potrà procedere con la ciaspolata anche durante una nevicata in atto.

RIASSUNTO INFO PERCORSO
Dislivello totale della giornata: circa 200 metri (percorso ad anello studiato per uno sviluppo quasi sempre in piano con lunghe ma leggere discese all'andata con lieve salita al Monte Calvo e morbidi saliscendi con brevi salite al ritorno alternate).
Lunghezza distanza complessiva itinerario: 10 km circa
Tempo totale di escursione: 6h circa, soste incluse
Difficoltà percorso: media
Scala difficoltà: EI (escursionistico invernale)

COSA SERVE
Si raccomandano obbligatoriamente scarpe da trekking preferibilmente invernali o scarponi da neve, calzettoni pesanti, pantaloni meglio se da montagna (no jeans) o salopette da neve o un pantavento con zip laterale, consigliate le ghette, abbigliamento a strati per l'outdoor invernale caldo e traspirante, guanti da neve e cappello, scaldacollo, giacca impermeabile /antivento, ciaspole, bastoncini da trekking/escursionismo, occhiali da sole, protezione solare, pranzo al sacco, almeno 1 litro di acqua e spirito di adattamento.
Se non possedete un paio di ciaspole, possiamo indicarvi negozi che a Roma o a Livata le affittano od occuparcene noi, ma abbiamo in tal caso la necessità di conoscere, in tempi brevissimi e con assoluta certezza, il numero esatto dei partecipanti per anticipare la quota di noleggio.
Ovviamente il numero di ciaspole in affitto nei negozi romani o di Livata a disposizione è limitato e saranno assegnate in base all'ordine di iscrizione all'escursione (tramite mail/telefonata) dando priorità ai soci.

ATTENZIONE: gli iscritti all'escursione che risulteranno sprovvisti dell'equipaggiamento sopra elencato saranno esclusi dal partecipare all'escursione stessa!

APPUNTAMENTI
Per vedere gli appuntamenti vai al link https://goo.gl/3SVfoK

INFORMAZIONI
Resp.le dell'organizzazione di questo outdoor: Gianni Garofoli (339 19 25 557)
Per qualsiasi informazione, chiarimenti e/o prenotazioni scrivere a outdoor@tesoridellazio.it o chiamare il numero indicato

IMPORTANTE
Altre informazioni generali su prenotazioni, chi può partecipare, etc le troverete al link https://goo.gl/r4qT2F
Accettando di partecipare all'escursione si dichiara di conoscere ed accettate le regole riportate nel VADEMECUM Outdoor nella sua ultima edizione.


Tag: escursioni, visite guidate, ambiente, camminata, a piedi, Ciaspolata, famiglie, alberi monumentali, panorami, escursione, alte vette, escursionismo, sentieristica, sentieri del Parco, paesaggi
Comune: Subiaco (RM)  
Organizzatore: Tesori del Lazio
Info Email: outdoor@tesoridellazio.it Info line: 339 19 25 557
 
Logo del Parco
© 2019 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio