Logo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari » Itinerari a piedi

Percorso 683a

Vallepietra - S.S.Trinità - Monte Autore

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione
  • Partenza: Vallepietra (818 m) (Vallepietra)
  • Tempo di percorrenza: 3 ore 20 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 9.1 km
  • Dislivello: in salita 1443 m - in discesa 454 m
  • Quota minima: 733 m
  • Quota massima: 1850 m
  • Comuni interessati: Vallepietra

Questo classico sentiero, che corrisponde ad un tratto del sentiero Coleman, passa per lo storico Santuario della S.S.Trinità ed è il più frequentato dai numerosissimi pellegrini. Dal centro di Vallepietra si scende sulla stradina che conduce al Cimitero.

Monte Autore
(foto di: PR Monti Simbruini)

Scarica KMZ   Scarica l'itinerario in formato GPX

Qui ci s'immette su una strada di fondovalle, recentemente asfaltata, che costeggia il torrente Simbrivio. Inizia una sterrata che costeggia un ruscello fino ad un ponticello con un'edicola religiosa (La Rimessa). Si svolta a destra fino alla Cona dello Spirito Santo. Il percorso diventa ghiaioso e si scende leggermente. Passati sotto una grossa roccia, oltrepassate le prime costruzioni, si arriva al piazzale del Santuario della SS. Trinità. Il sentiero scende rapidamente e poi risale entrando nel bosco. Si sale, sempre nel bosco, fino ad uscirne poco prima di arrivare al Passo Procoio. Sempre seguendo i segnali, si sale sulla sinistra e si entra in bosco di faggi. Su comoda mulattiera si arriva alla caratteristica Fonte della Fossaiola, conosciuta come Fontana degli Scifi. Da qui si svolta a sinistra per una ripida larga mulattiera e poi, in prossimità di una croce, a destra. Attraversato un boschetto, si è sul versante est del Monte Autore fino a giungere in cima.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione