Logo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari » Itinerari a piedi

Percorso 684

SS.Trinità - Monte Tarinello - Pozzo della Neve - Fontanile Campitelle - SS.Trinità

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione
  • Partenza: Piazzale SS.Trinità (1443 m) (Vallepietra)
  • Arrivo: Piazzale SS.Trinità (Vallepietra)
  • Tempo di percorrenza: 3 ore 30 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 11.1 km
  • Dislivello: in salita 583 m - in discesa 548 m
  • Quota minima: 1343 m
  • Quota massima: 1821 m
  • Comuni interessati: Vallepietra

Classico percorso ad anello per arrivare sul monte dalla zona di Vallepietra. Dal Piazzale della SS.Trinità si sale in direzione est verso il vicino Colle Cimata, facendo attenzione a prendere subito le tracce di sentiero e i saltuari segnali rossi.

Pozzo della neve, Tarinello
(foto di: PR Monti Simbruini)

Scarica KMZ   Scarica l'itinerario in formato GPX

Si continua quasi in cresta, tra boschetti ed ampie radure, con lievi saliscendi. Arrivati ad una piccola sella, il sentiero inizia a salire più decisamente, entrando nel bosco. Si aggirano sulla destra le due piccole elevazioni rocciose di Morra Costantino e si arriva sotto la cima del Monte Tarinello, che si lascia sulla destra. Si giunge cosi sull'orlo di una conca carsica (Pozzo della Neve), che si attraversa fino a scendere al Vado Ciociaro, importante crocevia che mette in comunicazione la Valle dell'Aniene ed il fosso Fioio. Si continua salendo fino alla cima del Monte Tarino. Al ritorno si discende nuovamente a Vado Ciociaro. Svoltando a destra, si attraversa la conca fino ad imboccare all'inizio del bosco un evidente sentiero segnato. Dopo aver percorso un tratto di boscaglia, si entra una radura e s'incontra una sterrata. Si svolta a sinistra e poco dopo, in salita, si arriva al Fontanile Campitelle. Si risale fino ad incontrare nuovamente la sterrata. Si attraversa la strada e si sale per un valloncello. Si è di nuovo sulla cresta percorsa all'andata, da cui si ritorna al Piazzale della SS. Trinità.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione