Logo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari » Il Cammino di San Tommaso » » Il Cammino di San Tommaso

Il Cammino di San Tommaso: Livata - Cappadocia

Tappa 6

A piedi
  • Partenza: Livata (Subiaco)
  • Arrivo: Cappadocia
  • Tempo di percorrenza: 7 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 20 km
  • Dislivello: in salita 960 m - in discesa 1170 m
  • Comuni interessati: Subiaco, Cappadocia

Partenza dal piazzale principale di Monte Livata da dove si prenderà il sentiero CAI che condurrà in Loc. Campo dell'Osso evitando di percorrere la strada asfaltata, in estate anche trafficata. Da Campo dell'Osso di prosegue in direzione Monte Autore, la cima del Cammino con i suoi 1855 m. Giunti sul valico, ove è presente un tavolo da pic nic (1760 m), si potrà decidere di seguire la strada per la vetta imboccando il sentiero sulla sinistra, oppure tagliare a mezza costa tenendo la destra.

Il Cammino di San Tommaso: Livata - Cappadocia
(foto di: Parco Naturale Regionale Monti Simbruini)

Scarica KMZ

Attraversata la fitta faggeta scendendo da Monte Autore, si giungerà nei pressi di un rifugio (Rifugio Saifar) dal quale, effettuando una deviazione verso destra di circa 2,5 km è possibile raggiungere il Santuario della Santissima Trinità, luogo davvero suggestivo, incastonato sulla vertiginosa parete rocciosa di Monte Autore ed affacciato sulla profonda Vallata di Vallepietra. Dal Rifugio Saifar si procede in direzione est su comoda carrareccia fino a giungere nell'altra piccola stazione sciistica di Camporotondo dal quale seguire in direzione nord su strada asfaltata e sentiero fino a giungere nel comune di Cappadocia.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione