Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Il gambero di fiume: una specie “speciale”

( Jenne, 11 Maggio 2018 )

Ogni anno il Servizio Naturalistico effettua monitoraggi sulla presenza e distribuzione degli anfibi nel territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Il monitoraggio, in corso di svolgimento, ha rilevato la presenza di una delle specie più rare e minacciate nel Lazio: il gambero di fiume.

E’ un crostaceo appartenente alla famiglia degli Astacidi; già gli antichi romani ne apprezzavano le caratteristiche organolettiche e lo utilizzavano come fonte di proteine nobili per l’alimentazione umana.

Gli individui sono di medie dimensioni, raggiungendo al massimo i 12 cm di lunghezza. Generalmente i maschi sono di taglia maggiore, e a parità di dimensioni corporee, hanno le chele più sviluppate e l’addome più stretto. La colorazione del corpo è bruno-verdastra, piuttosto variabile dipendentemente dalle condizioni ambientali, mentre gli arti sono sempre di colore biancastro. Proprio a causa di questa caratteristica questa specie è conosciuta comunemente con il nome di “gambero dai piedi bianchi”.

Il gambero di fiume è essenzialmente onnivoro e può predare insetti, lombrichi, molluschi, larve, piccoli pesci e animali morti, ma presenta una dieta principalmente vegetariana, ricoprendo non solo un importante ruolo nella catena dei detritivori ma contribuendo anche alla catena del pascolo.

La specie presente all’interno del Parco è Austropotamobius pallipes, che è tipica dell’Europa occidentale ed è presente in Italia con la sottospecie Austropotamobius pallipes italicus.

Si tratta di una delle più grandi specie di invertebrati d’acqua dolce ed è l’unico genere autoctono presente in Italia.

E’ una specie legata a piccoli corsi d’acqua montani o alle zone sorgive di grandi fiumi, si trova nelle acque ferme. Viene considerato un ottimo indicatore delle qualità delle acque.

A cura del Servizio Naturalistico  

Gambero di Fiume Foto Angela Tomei
Gambero di Fiume Foto Angela Tomei
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio