Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Nuovo nato all’ Area faunistica del capriolo

( Jenne, 24 Luglio 2018 )

L’Area faunistica del capriolo di Trevi nel Lazio ha registrato una nuova nascita. Il cucciolo di capriolo era rimasto nascosto sotto la vegetazione da più di qualche mese, e solo ora è uscito allo scoperto seguendo la madre dentro il recinto di Colle Druni. I caprioli appena nati non seguono la madre durante i primi giorni di vita, ma rimangono nascosti nell'erba, aspettando che la madre ritorni ad allattarli. Durante questo periodo i cuccioli non vanno assolutamente disturbati né toccati. Sentendo l'odore dell'uomo le madri infatti non accetteranno più i piccoli.

Il capriolo è il più piccolo cervide italiano. Ha un aspetto inconfondibile con muso scuro e una macchia bianca sul posteriore. D’inverno ha una colorazione grigiastra, d’estate fulvo rossiccia.  Solo i maschi presentano due palchi di tessuto osseo che cadono ogni anno, da ottobre a dicembre, e ricrescono alla fine dell'inverno. Elusivo e generalmente solitario salvo che nel periodo degli amori. Si accoppia in estate e ha una gestazione che dura 10-11 mesi. Ha un fisico particolarmente adatto alla corsa e al salto, e quando percepisce un pericolo con grandi balzi riesce a superare ostacoli di oltre 2 metri, arrivando a saltare fino a 7/8 metri in lunghezza. Può raggiungere un'età di 18 anni.

L’area faunistica è monitorata costantemente dal personale del Servizio Naturalistico dell’Ente, anche con il foraggiamento degli animali nel periodo invernale.

Piccolo di Capriolo
Piccolo di Capriolo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio