Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

La vipera nera

( Jenne, 13 Settembre 2018 )

Tra le ricchezze faunistiche del Parco dei Monti Simbruini è possibile trovare anche esemplari di Vipera (Vipera aspis francisciredi) dalla colorazione particolare, si tratta di vipere melanotiche (se parzialmente nere) o melaniche (se completamente).

Questi esemplari non appartengono però ad un'altra specie, ma si tratta semplicemente di una variante cromatica della Vipera aspis adattata all'habitat di montagna e abbastanza rara nell'Appennino centrale.

Gli esemplari fotografati sono stati rinvenuti durante i monitoraggi svolti dal personale del Servizio Naturalistico del Parco e rappresentano un piccolo tesoro custodito dalle montagne.

Ricordiamo che tutte le specie di serpenti sono tutelate da leggi europee e regionali, ne è vietata la cattura, la detenzione e l'uccisione; si tratta inoltre di animali molto importanti dal punto di vista ecologico, indicatori di un ecosistema in salute e soprattutto ottimi derattizzatori.

I serpenti ed in particolare le vipere infatti, si nutrono principalmente di topi e ratti, tenendo sotto controllo le loro popolazioni che altrimenti crescerebbero a dismisura provocando danni alle attività agricole e rappresentando un pericoloso vettore di numerose patologie che interessano l'uomo.

A cura del Servizio Naturalistico in collaborazione con Nicolò Borgianni

Vipera melanotica femmina 1_ft nicolò borgianni
Vipera melanotica femmina 1_ft nicolò borgianni
 
VIPERA MELANOTICA maschio_ft nicolò borgianni
VIPERA MELANOTICA maschio_ft nicolò borgianni
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio