Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Presentazione del "Bike Tour Simbruini"

Un percorso che attraversa quasi tutta l'area protetta dei Simbruini, è lungo ben 112 km; si attraversano spettacolari faggete e pianori carsici, percosi d'acqua, borghi e tanto altro.

( Jenne, 06 Novembre 2018 )

Il giorno 31 ottobre alle ore 17:00 presso la Porta del Parco Subiaco si è tenuta la presentazione del  Bike tour dei monti simbruini, un anello di 112 chilometri da percorrere in mountain bike o con la bicicletta assistita, con  partenza e arrivo a Subiaco, passando per Cervara, Monte Livata, Campo dell’Osso, Camerata, Vallepietra,  Campostaffi, Trevi Nel Lazio, Jenne .  Il percorso è  segnalato da frecce direzionali e  può essere scaricato   gratuitamente dal sito del parco.

 “Questo tracciato” ha commentato   il Presidente del Parco dei Simbruini, dr. Enrico Panzini,  “tocca tutti e sette i Comuni del Parco ed è è dedicato agli amanti delle Bike, la cui domanda di fruibilità del nostro territorio è in continua crescita sia per il livello amatoriale che per quello agonistico. Questo nuovo sentiero potrà soddisfare appieno questa domanda, e si aggiunge alle altre offerte turistico-sportive già presenti, come il Trail dei Monti Simbruini, il rafting e gli sport invernali”.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia, dal Presidente della X Comunità Montana Luciano Romanzi e dal consigliere della Federazione Ciclistica Italiana Alessandro Bianchi.

il Presidente della Ass.ne Pro Bike di Subiaco Marco Tozzi ha illustrato il percorso e  i punti di ricarica che sono stati installati per le e-bike nei negozi e ristoranti che si sono resi disponibili, esprimendo grande soddisfazione per ciò che è stato realizzato, in un settore, quello della mountain-bike e della bicicletta assistita,  in costante crescita e sviluppo.

Il Direttore del Parco, Carlo Di Cosmo, si è soffermato sull’importanza di puntare sul turismo attivo che sta sempre piu’ soppiantando il turismo classico, quello delle grandi mete; “ le nuove tendenze”,  ha continuato il direttore,   2sono per la vacanza attiva, durante la quale il turista non viole vedere solo i luoghi, ma fare un’esperienza, un’attivita’ ; questo tipo di turismo è già un  punto di forza del nostro territorio (penso alle attività legate al rafting o agli sport invernali, o al trekking con la nostra bellissima sentieristica);  con questa iniziativa rafforziamo e integriamo questo tipo di offerta turistica”.

 Ha concluso la serata il Direttore Regionale all’Ambiente dr. Vito Consoli, che ha portato i saluti dell’Assessore Regionale all’Ambiente:   “questo nuovo tassello  va a completare una già importante rete di iniziative volte a migliorare ed ampliare l’offerta turistica del territorio, ed è un ulteriore passo in avanti che tutti insieme facciamo per rilanciare l’economia di questi bellissimi luoghi; la  Direzione Regionale  sarà sempre vicina e a sostegno ad iniziative di questo tipo”.

Presentazione del
Presentazione del "Bike Tour Simbruini"
 
Presentazione del
Presentazione del "Bike Tour Simbruini"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio