Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Randonnee "Apisiluntium 2019"

I edizione della granfondo Apisilentum

( Jenne, 18 Febbraio 2019 )

Finalmente anche i Monti Simbruini hanno la loro Randonnee.

A due passi dalla Capitale una delle zone dove poter godere maggiormente delle meraviglie dell'arte e della cultura mixate con paesaggi e ambienti di montagna unici.

Il 14 Aprile si svolgerà la "Randonnee Api Silentium" valida anche come brevetto (200 km) di qualificazione alla

Paris-Brest-Paris Randonneur.

La ASD ApeBike, società organizzatrice, vi aspetta per una piacevole domenica tra risate, pedalate e ristori tipici della tradizione.

Il percorso della Randonnée si snoda intorno ai monti Simbruini, le cosidette Alpi di Roma, cingendo con un anello circolare la catena montuosa, dalla magìa incontaminata e di ineffabile incanto, con partenza e arrivo dal Monastero di Santa Scolastica a Subiaco.
Da Subiaco infatti si procede in direzione dell’Abruzzo attraverso la via consolare Tiburtina Valeria, si giunge a Tagliacozzo per poi discendere lungo la valle del fiume Liri fino a Sora, rientrando nel Lazio quindi e deviando verso le cascate di Isola Liri, costeggiando poi l’Abbazia cistercense di Casamari e risalendo verso la mirabile Certosa di Trisulti per fare poi ritorno a Subiaco.
La Randonnée connette luoghi di bellezza naturale e spirituale permeati dal silenzio e dall’essenzialità, elementi tipici che richiamano l’immagine benedettina impressa ed evocata da questi territori.
Il percorso disegna una linea curva su sé stessa, tratteggia una circolarità che identifica una vocazione tipica dei luoghi attraversati: la conservazione del patrimonio librario antico come nelle Abbazie, la prima stampa moderna a caratteri mobili di Santa Scolastica e l’industrializzazione con lo sviluppo delle cartiere in prossimità del fiume Liri.
Un silenzio millenario che si è tramutato in parola scritta e stampata, per essere tramandata.


Noi della Ultracycling Academy - Adventures & Tours ci saremo, e voi?


Per info e iscrizioni cell 3490711750 mail info@apebike.org

Apisilentium 2019
Apisilentium 2019
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio