Home » Territorio » Vegetazione

Ambiente Sotterraneo o ipogeo

Il carsismo è una caratteristica strutturale e del paesaggio dei Monti Simbruini. Da questo fenomeno si originano i principali ecosistemi cavernicoli che dipendono fondamentalmente dall'esistenza delle cavità sotterranee.
Le caratteristiche fisiche dell'habitat cavernicolo sono la totale oscurità, un regime termico relativamente costante (pari alla media annuale della temperatura esterna) e un umidità relativa prossima alla saturazione (90-98 %HR).
La più importante conseguenza della totale assenza di luce è la mancanza dei processi fotosintetici nelle grotte, che quindi non possiedono la produzione primaria di energia fornita dalle piante verdi.
Le comunità biologiche ipogee risultano dunque notevolmente povere come numero di specie e risultano piuttosto semplificate rispetto a quelle degli ambienti di superficie.
Carsismo
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it