Home » Cosa facciamo » Studi, ricerche e pubblicazioni

Monitoraggio e gestione del Lupo (Canis lupus)

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma, ha visto la collaborazione tra Parco Monti Simbruini, Università "Sapienza" di Roma e Provincia di Roma.
Nell'ambito del progetto è stato redatto un piano di monitoraggio del lupo. Sono in corse le attività previste dal Piano di Monitoraggio: tracciatura su neve, fototrappolamento, wolf-howling (ululato indotto), analisi dei dati relativi alle richieste di danno da fauna selvatica sul bestiame domestico e monitoraggio genetico e della dieta.
Durante i monitoraggi sono stati individuati almeno 4 branchi all'interno del territorio del Parco.
I dati raccolti indicano una ripresa della specie e un suo buono stato di salute.
Il progetto ha visto anche la realizzazione di altre azioni come l'attuazione di un corso rivolto ai veterinari delle ASL, il monitoraggio della zootecnia della Provincia di Roma e la stesura da parte dell'Università di una strategia gestionale.
I risultati conseguiti dal progetto Lupo Provincia, saranno esposti in un Convegno Finale previsto per la fine del 2013.
Lupi
 
L'ululato
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it