Home » Vivere il Parco » Tour nel Parco

Acqua fonte di vita

Tour nel Parco di 2 giorni

1° giorno

Ore 9.30: Escursione naturalistica: Le Sorgenti dell'Aniene
Il percorso si diparte dal parcheggio adiacente la troticoltura e, dopo aver attraversato il torrente Riglioso (uno dei rami che formano il fiume Aniene), si inoltra per circa 3 km in un bosco di faggi e verdi radure. Lungo il cammino si possono ammirare alcuni ambienti incantevoli creati dal torrente con salti, cascatelle e piccole pozze di acqua limpidissima e freschissima.
Il tempo di percorrenza medio è di circa 2 ore e 30 minuti /3 ore (andata e ritorno).

Ore 13.00: Pranzo

Ore 15.00 Visita guidata del centro storico di Filettino

Comune più alto del Lazio, posto a 1062 metri circondato da alte cime con Monte Cotento che lo sovrasta e Monte Viglio che con i suoi 2156 metri risulta la vetta più alta dei Monti Simbruini, nella cui catena è completamente immerso.
L'abitato sorge su uno sperone di roccia calcarea in un territorio la cui morfologia è costituita da ripidi pendii che si alternano a valli, altopiani e profonde gole.
Il primo nucleo degli abitanti di Filettino si insediò su Monte Cotento dove a causa dello spazio esiguo le abitazioni vennero costruite una accanto all'altra ed a questa disposizione "in fila"si fa risalire l'etimologia del nome del paese.
  • Visita del centro storico delle chiese: San Nicola - Sant'Antonio - San Bernardino - Santa Maria Assunta
  • Visita del "Museo della civiltà contadina"

Durata prevista: intera giornata

Ore 20.00 cena


2° giorno

Ore 8.00 colazione

Ore 10.00 Escursione Naturalistica: Cascata di Trevi nel Lazio
Ubicazione: Loc. Comunacque  
Questo luogo risulta particolarmente interessante per la molteplicità dei suoi aspetti; dalla bellezza ambientale, in questo piccolo percorso si possono trovare piante la cui sopravvivenza è strettamente legata alla presenza di acqua come il salice bianco e molteplici piante di sottobosco come l'affascinante pungitopo; alla ricchezza di storia e archeologia, la creazione di questo piccolo laghetto è opera dei romani che hanno lasciato traccia tangibile della loro presenza.

Ore 13.00: Pranzo

Ore 14.00 Visita Didattica al Museo delle Piante e Centro Visite   
Tra le proposte turistiche che il paese offre ben si colloca il Museo delle Piante nel quale è allocato il centro visita del Parco. Il tematismo scelto per il centro visita di Trevi nel Lazio è la vegetazione, proposta in tutti i suoi aspetti e sfaccettature compresi gli usi tradizionali, botanici, aromatici e curativi. La struttura del centro visita potendo contare su uno spazio esterno, dove è presente la vegetazione del Parco suddivisa in zone vegetali, su uno spazio espositivo, su una sala convegni, ben si presta anche alla fruizione scolastica di vario ordine e grado, per fare attività di educazione ambientale.
Presente in una sala della struttura sia il percorso del fiume Aniene sia il plastico del territorio dell'area protetta.

Durata prevista: intera giornata

Ore 17.00 partenza

Info e prenotazioni: Ufficio Comunicazione del Parco 0774/827221 -
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Sorgenti dell'Aniene
 
Filettino, Percorso VL8b VL
 
Cascata di Trevi a Comunacque
 
Tasso
 
Museo delle Piante trevi nel Lazio
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it