Home » Vivere il Parco » Tour nel Parco

Natura, Cultura e Sport

Tour nel Parco di 3 giorni

1° giorno

Ore 9.00 Arrivo e accoglienza presso il Monastero di Santa Scolastica e Visita
E' il più antico monastero Benedettino del mondo e "Culla della stampa italiana". Qui, a partire dal 1465, i tedeschi Sweynheym e Pannartz, utilizzando caratteri mobili appositamente ideati, vi stamparono quattro opere tra le quali il cosiddetto "Lattanzio Firmiano" l'unico tra quelli pervenutici, a recare luogo e data di realizzazione 29 ottobre 1465… "Nel venerabile Monastero sublacense". Di notevole importanza, oltre alla celebre biblioteca (ricca del primo libro stampato in Italia, di 150.000 volumi, di 213 incunaboli, di circa 4.000 pergamene e del famoso Archivio Colonna): il Campanile (anteriore a tutti quelli di Roma), i tre Chiostri (quello Cosmatesco è un vero gioiello) e la Chiesa Neoclassica (l'opera più importante realizzata in Italia dall'Arch. Giacomo Quarenghi). In alcuni locali il Monastero ospita museo e pinacoteca "Ceselli".

Ore 12.00 Escursione naturalistica al sentiero di "S.Michele Arcangelo - Laghetto di S. Benedetto"
Il sentiero di S. Michele Arcangelo ha inizio dalla Cappellina di Santa Crocella  ridosso del parcheggio del monastero di Santa Scolastica per arrivare al  Laghetto di S Benedetto. Gli ambienti da osservare vanno dal bosco misto, alla lecceta, alla vegetazione ripariale.

Ore 13.00 Pranzo  

Ore 15.00 Visita del Monastero di San Benedetto
"Soglia del Paradiso" lo definì il Petrarca, ed ancora oggi la vista di questo "Nido di rondini" suscita al visitatore intense emozioni. Il santuario è costituito da due Chiese sovrapposte e da diverse cappelle collegate da pareti irregolari, volte, scale, che ben si mimetizzano con la roccia circostante.

  • Difficoltà: medio-bassa T
  • Tempo di percorrenza: intera giorno

Ore 18.00 proiezione di un filmato del Parco
Ore 20.00 cena tipica con musica popolare


2° giorno

ore 8.00 colazione

Ore 10.00 Escursione naturalistica a Monte Autore
Escursione Naturalistica da Campo dell'Osso a Monte Autore, percorso che consente di attraversare alcuni degli angoli più piacevoli del Parco dei Monti Simbruini caratterizzati da pascoli e boschi di faggi fino a raggiungere le Vedute di Monte Autore (m 1855). Nelle giornate di cielo molto terso è possibile scorgere, oltre ai più importanti rilievi della zona, i tre maggiori gruppi abruzzesi (Velino - Sirente, Gran Sasso, Majella) e il Terminillo, con un panorama che spazia dai Monti della Laga, ai Monti Sibillini ed alla Alta Valle del Tevere.

  • Difficoltà: media       
  • Durata: intera giornata
Ore 13.00 pranzo 
Ore 15.00 appuntamento con le api - laboratorio apistico
Ore 18.00 rientro
Ore 20.00 cenaa buffet con prodotti tipici

3° giorno

Ore 8.00 colazione

Ore 9.30 L'arte della scrittura - laboratorio della Calligrafia e della Stampa di Subiaco
Subiaco era un importante centro di conservazione e diffusione del sapere antico per mezzo della trascrizione dei codici, prima a mano e poi tipograficamente. Lontani dal mondo, nella pace dei Monasteri, i monaci del Medioevo, e proprio a Subiaco nasce con San Benedetto il monachesimo occidentale, copiano instancabilmente i testi della Bibbia e le opere dell'antichità greca e romana.

Oppure laboratorio "Calligrafia antica" - Esperienza di scrittura con il calamo e inchiostro e visita didattica per la conoscenza del "Torchio di Gutenberg" presso la Biblioteca Comunale di Subiaco.
Durata: 2 ore

Ore 13.00 pranzo 

Ore 15.00 Loc. Ponte di S. Antonio - Rafting
Grazie a sicuri gommoni, caschetti, salvagenti ed esperte guide fluviali, si potranno ammirare le meraviglie del fiume Aniene da un insolito punto di vista. I ragazzi di tutte le età saranno protagonisti attivi di questa avventura dove impareranno a pagaiare e conoscere il fiume e dove non mancherà la possibilità di soffermarsi nei luoghi più suggestivi della valle. Il percorso si presenta da subito allegro grazie alla tortuosità dell'acqua e la presenza di qualche scivolo, rapide adatte anche ai non esperti garantiscono divertimento per tutti in un contesto di sicurezza.

  • Lunghezza percorso: 5 km    
  • Durata attività: 2h  
  • Difficoltà: facile

Ore 17.00 merenda di prodotti tipici e partenza

Info e prenotazioni: Ufficio Comunicazione del Parco 0774/827221 -
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Chiostro Rinascimentale del Monastero benedettino di Santa Scolastica
 
Monastero di S. Scolastica, Subiaco
 
Percorso ST2, Laghetto di S. Benedetto
 
Panoramica dalle Vedute di Monte Autore
 
Rafting
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it