Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco

Prodotti tipici

Il Territorio e i Prodotti

Nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini le attività agro-pastorali interessano una superficie di circa 8.000 ettari, pari circa al 28 per cento dell'intera estensione del Parco. Seppur i dati statistici rilevino un andamento negativo nelle dinamiche della popolazione locale, con un esodo ancora in corso verso la vicina città di Roma, le potenzialità legate alle attività di tipo tradizionale, comprese quelle agricole, sono notevoli. Tra i "nidi d'imprenditorialità" più promettenti troviamo l'allevamento, bovino, ovino ed equino, la trasformazione casearia e la coltivazione di specie alimentari tipiche, come i legumi della media valle dell'Aniene (la "fagiolina", il "cioncone", il fagiolo di Vallepietra e il "pallino") e il tartufo.

L'allevamento si accompagna ad una pratica ormai in disuso: quella del "pascolatico". In alcune distese erbose, di proprietà pubblica, gli abitanti del territorio possono ancora lasciare i propri animali a pascolare. I boschi del luogo sono ricchi di funghi e di selvaggina mentre i corsi d'acqua ospitano una notevole popolazione ittica. Famose in questo senso sono le trote, le trotelle e le lamprede pescate nel fiume Aniene a Filettino, Trevi, Jenne, Subiaco e nel Simbrivio a Vallepietra. Tutto ciò contribuisce a caratterizzare la tradizione gastronomica dei Monti Simbruini, che si manifesta quale felice connubio tra sapienza e tradizione, tra la fatica del quotidiano e l'abilità di trasformare in gustosa pietanza anche i prodotti meno nobili del territorio.
Acqua, farina e dedizione sono ad esempio gli ingredienti degli 'ndremmappi di Jenne, un tipo di pasta fresca a base di farina di grano, mista a crusca. La sfoglia, ottenuta grazie all'impasto con acqua tiepida, viene stesa e tagliata a fettucce piuttosto larghe. Queste vengono poi sovrapposte e ritagliate fino ad ottenere striscioline di 4-5 mm di lunghezza a cui viene aggiunto un sugo ottenuto da olio, aglio, prezzemolo, peperoncino, salsa di pomodoro e alici.

Logo del Parco
© 2018 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio