Logo del Parco
Condividi
Home » Territorio » Beni culturali

Collegiata Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Documenti ecclesiastici testimoniano l'esistenza di questa chiesa già nel 1200.
Nella seconda metà del Cinquecento la chiesa è stata ricostruita e si presenta oggi ad unica navata, alla cui destra si aprono tre cappelle e quattro e alla sinistra. Gli affreschi della cappella dedicata a San Carlo Borromeo risalgono ai primi del Seicento e rappresentano episodi della vita del santo nella parte destra, la celebrazione della messa, e in quella di sinistra l'attentato alla vita del cardinale messo in atto il 26 ottobre 1569.

La pala dell'altare maggiore sembra essere precedente al 1723 in quanto viene ricordata negli atti della visita pastorale fatta a Filettino nel medesimo anno dal vescovo di Anagni Giovanni Battista Bassi e raffigura l'Ascensione di Maria al cielo.
Di particolare interesse è la balaustra in alabastro, estratto dalle cave di Filettino, che adorna l'altare maggiore. Il coro intorno all'altare maggiore e la sagrestia attuale furono costruiti nella seconda metà del Settecento.
A seguito di lavori di restauro effettuati negli ultimi decenni, sono riaffiorati una serie di affreschi contemporanei alla ricostruzione della chiesa e databili intorno alla fine del Cinquecento, raffiguranti la Crocifissione e la deposizione della Croce.
Una delle cappelle a destra dell'ingresso della Chiesa di S. Maria apparteneva ai Caetani e qui avevano anche la tomba di famiglia.
La chiesa parrocchiale possiede ancora un dono dei Caetani, la croce capitolare in argento risalente alla fine del Quattrocento o all'inizio del Cinquecento, è di argento fuso e cesellato, alta cm 51, porta alle quattro estremità, figurine artisticamente scolpite e che rappresentano l'Eterno Padre in alto, S. Antonio di Padova con il giglio a destra, Santa Chiara di Assisi a sinistra e San Bernardino da Siena in atteggiamento oratorio, sotto.
Il bulbo porta nel restringimento superiore gli stemmi dei Caetani e del comune di Filettino.
Conservata anche una scultura in legno policromato del sec. XVI che rappresenta la Madonna con il Bambino.

Comune: Filettino (FR) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Collegiata Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Collegiata Parrocchiale di Santa Maria Assunta
(foto di: PR Monti Simbruini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio