Logo del Parco
Condividi
Home

Le Vie del Sacro

Il POR-FESR Lazio 2007-2013 attività II.4 è il Programma Operativo Regionale per la valorizzazione delle strutture di fruizione delle aree protette, finalizzato alla sistemazione di percorsi di interesse storico e naturalistico, nonché al recupero e al riuso di manufatti edilizi esistenti per creare strutture di fruizione (centri visita, strutture ricettive, ecc.) nei Parchi e nelle Riserve Naturali del Lazio.

Il progetto, realizzato con finanziamento europeo, è finalizzato allo sviluppo rurale/locale.
E' prevista la realizzazione di un percorso che collega chiese, eremi ed abazie. In particolare si sta ultimando la sistemazione dei sentieri che ricadono e attraversano i Comuni di Jenne, Subiaco e arrivano a Vallepietra. In quest'ultimo comune è stata allestita anche una struttura recettiva "ostello - casa del pellegrino".

Ruolo strategico, del percorso progettuale, è quello di "intercettare" il turismo religioso dei pellegrini che si recano al Santuario della SS. Trinità e ai monasteri benedettini di Subiaco, al fine di promuovere e valorizzare gli elementi naturalistici presenti nell'Area Protetta dei Monti Simbruini.

Le Vie del Sacro
Le Vie del Sacro
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio