Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Custodi Erranti

Uomini e lupi a confronto - presentazione libro

( Jenne, 31 Luglio 2017 )

Sabato 5 Agosto 2017 dalle 17:00 alle 18:30

 In collaborazione con la Regione Lazio e lo splendido Parco Regionale dei Monti Simbruini, Sabato 5 Agosto alle ore 17,00 presso il Centro Visita Livata (http://www.simbruini.it/centri-visita-dettaglio.php?id=355), vi invito a partecipare alla presentazione del libro "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto" (Pandion edizioni, 2017).
http://www.matteoluciani.com/custodi-erranti---errant-keepers.html
Questo libro racchiude in se un inedito progetto fotografico durato tre anni riguardo una breve (ma al contempo lunghissima) storia che conduce al difficile rapporto tra il lupo e la pastorizia e sulle possibili strategie per una coesistenza duratura.
Una storia in cui lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata ma come due vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari.
Tutte componenti legate tra loro da un filo, il quale potrebbe spezzarsi con grande facilità.
Una scommessa e un contributo per le presenti e future generazioni, nel valorizzare, riavvicinarsi e vivere personalmente il nostro straordinario patrimonio naturalistico (dal quale noi tutti dipendiamo) e nel risolvere importanti problematiche che riguardano la coesistenza tra il lupo ed alcune antiche ed importanti attività umane legate all'ambiente in cui questo straordinario e indescrivibile predatore vive e ha vissuto per millenni.
Dalla prefazione di Luigi Boitani:
"Un esempio raro di dedizione ad un sapere antico che, purtroppo, sta lentamente svanendo. Mi auguro che questo libro lasci una traccia indelebile in tutti i lettori".

Vi aspetto numerosi. Non mancate!

Presentazione del libro 'Custodi erranti'
Presentazione del libro 'Custodi erranti'
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio