Home » Cosa facciamo » Studi, ricerche e pubblicazioni

Monitoraggio dell'orso bruno marsicano

Attraverso segni di presenza e fotografie è ormai accertata la frequentazione dell'Orso bruno Marsicano (Ursus arctos marsicanus) nel territorio del Parco.
Per questa specie sono previste azioni di monitoraggio secondo quanto indicato nell'ambito del progetto "Patom" (Piano d'azione tutela orso marsicano) e nell'ambito del progetto europeo LIFE "Arctos" (Progetto Life Orso 09 Nat/IT/000160 "Conservazione dell'orso bruno: azioni coordinate per l'areale alpino e appenninico"- ARCTOS) che prevede una serie di azioni finalizzate alla conservazione dell'orso in Italia.
Tar le varie azioni messe in atto dal Parco si può citare il monitoraggio genetico, svolto in collaborazione con l'ARP, nell'ambito del progetto PATOM: una parte dei campioni biologici raccolti e attribuiti all'orso vengono inviati all'ISPRA. Alcune analisi hanno già confermato la presenza della specie nel territorio.
Un'altra azione prevista dal progetto LIFE è quella legata al monitoraggio dei ramneti, arbusto con frutti molto apprezzati dall'orso. Sono stati realizzati il censimento e la mappatura della specie Ramno alpino (Ramnus alpinus L.) nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e nelle aree strettamente limitrofe.
Lo studio sulla distribuzione di tale specie ha interessato sia piante singole che ramneti caratterizzati da una differente dinamica fitosociologia (dominanza, equilibrio o sottomissione del Ramno alpino con altre specie forestali ed arbustive).
Nell'ambito del progetto "Life Arctos", per le finalità dell'Azione C5 (Concessione di reti elettrificate) e dell'Azione D1 (Programmi di partecipazione locale - cacciatori, allevatori, etc.), il Servizio Naturalistico in collaborazione con il WWF Italia ha organizzato due incontri per la presentazione di una proposta di concessione in comodato d'uso gratuito di recinzioni elettrificate agli allevatori presenti nel territorio del Parco. Tali recinzioni sono finalizzate a favorire la coesistenza tra le tradizionali attività di allevamento praticate sul territorio del Parco e la fauna selvatica.
Infine, sempre per l'Azione D1 del Life Arctos , è stato organizzato un incontro Pubblico dal titolo "L'Orso Marsicano sui Simbruini: Una Vita da Migrante", dove davanti a circa 80 persone, è stato illustrato il progetto in questione, la biologia e le tecniche di monitoraggio del plantigrado.
Nell'ambito del progetto Patom, è stato approvato l'Avviso Pubblico, per l'individuazione di n. 1 unità per un incarico esterno di medico veterinario con reperibilità di 24h per tutto il periodo di durata della collaborazione, sia per l'intervento tempestivo in caso di situazioni critiche che riguardino la specie Ursus arctos marsicanus, sia in casi di predazione su bestiame domestico. Sono in corso le procedure per l'affidamento dell'incarico.

PDF 07/05/2014, Presentazione Rete regionale monitoraggio orso (8,4Mb)

Orso bruno marsicano
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it