Home » Territorio » Fauna

Ambiente Submontano

Fauna

Foreste e pascoli dell'orizzonte submontano ospitano moltissime specie di vertebrati e invertebrati.
Gli anfibi di quest'orizzonte, oltre alle due rane terragnole già citate per la faggeta, comprendono fra gli altri, anche il Rospo comune (Bufo bufo), la raganella italiana (Hyla intermedia).
Numerosi sono i rettili con popolazioni abbondanti di Lucertola campestre (Podarcis sicula) e di Ramarro (Lacerta bilineata). Comuni tra i serpenti sono il Biacco (Coluber viridiflavus) e la Biscia dal collare (Natrix natrix).
Fra gli uccelli è presente lo Sparviere (Accipiter nisus), Comuni sono i Corvidi come la Gazza (Pica pica), la Cornacchia grigia (Corvuscorone cornix), la Ghiandaia (Garrulus glandarius).

Tra i predatori notturni, (Strigiformi) sono presenti il Barbagianni (Tyto alba) e la Civetta (Athene noctua). Numerose specie di Fringillidi e di Silvidi si incontrano nei diversi tipi di habitat, anche nei pressi degli insediamenti rurali.
Tra i mammiferi tipicidi questa fascia altitudinale sono i Mustelidi come la Donnola (Mustela nivalis), la Faina (Martes foina) e il Tasso (Meles meles), la Volpe (Vulpes vulpes) la Lepre (Lepus europaeus) e il Cinghiale (Sus scrofa).
Numerosi sono i piccoli mammiferi tra cui il Moscardino (Muscardinus avellanarius), il Ghiro (Glis glis) e diverse specie di Roditori e Insettivori più o meno legati ai querceti e alle zone aperte. Infine si cita l'Istrice (Hystrix cristata) roditore di media taglia.
Una rassegna completa degli invertebrati caratteristici dei molteplici ambienti presenti in questa fascia altitudinale è un'impresa ardua. Numerosi sono i Carabidi e i Lepidotteri.
Tra le farfalle più diffuse si citano Melanargia arge e Carcharodus levatherae.
Tra gli Zigenidi, specie caratteristiche degli ambienti submontani xerotermici sono: Zygena rubicundus, endemica italiana, che si può rinvenire anche nei pascoli montani fino a 1400 m.
Tasso
 
2 femmine di cinghiale con i cuccioli
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it