Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Cammino Naturale dei Parchi

Inaugurazione

( Jenne, 04 Ottobre 2017 )

Il #Camminonaturale ha debuttato tra i trekkers e gli appassionati del camminare tra la bellezza della natura.
Due numerosi gruppi su due tratti del #cammino da Subiaco a Capranica Prenestina e da Palestrina a Capranica Prenestina, panorami, borghi, musei, accoglienza.

🏞Che cos'è il Cammino Naturale dei Parchi?
Un viaggio da fare a piedi non solo per esperti escursionisti, ma per tutti coloro che, contemplando questi luoghi, vogliano sostenere ed essere protagonisti di un turismo lento, godere dell’esperienza sensibile e affettiva del camminare, attraverso la lettura del paesaggio e della natura, perché il percorso è la meta.

Si attraversano anche le aree colpite dal terremoto del Centro Italia: un’occasione per esprimere con la presenza fisica i vincoli di solidarietà che ci accomunano.

L’Italia, e in particolare il Lazio, sono stati attraversati per secoli dai cammini dei pellegrini. Roma era la meta europea più meridionale e prestigiosa, come centro della cristianità. Il camminare ha sempre pervaso il senso delle cose e la concezione della vita dei viandanti, il loro comportamento, il rapporto con l’ambiente e le persone. Un rapporto che accresce conoscenza e rispetto per la natura e gli uomini, arricchisce relazioni e socialità.

Il camminatore che arriva la sera è sempre il benvenuto: ha attraversato boschi e campagne, borghi e paesi, guadato ruscelli e ammirato paesaggi. Una dimensione che comprende una naturale semplicità verso il mondo. La stanchezza diventa quasi piacevole, accompagnata dalla curiosità verso nuovi posti e vecchi compagni di viaggio.

Talvolta si attraversano aree poco conosciute, marginali, lontane dai flussi turistici prevalenti, ma comunque sempre affascinanti. Sono i territori delle aree protette, che comprendono le parti più belle del Lazio e dell’Appennino Centrale.

Info: www.camminonaturaledeiparchi.it

Cammino Naturale dei Parchi
Cammino Naturale dei Parchi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio